Se fosse davvero innocente...

... e fossero tutti giudici di sinistra, antidemocratici e golpisti, perchè ostacolare il normale corso della giustizia, perchè non affrontare serenamente i processi? Se non ci fossero prove e fossero tutte fantasie, perchè così tante...

Leggi ad personam

Questo è solo l'elenco delle leggi introdotte con la spiegazione relativa alle conseguenze a favore di Mr.B. Se poi ci mettessimo a fianco anche le conseguenze sui processi per tutte le altre persone "normali" (es. mafiosi, evasori, bancarottieri...) penso che ci sarebbe da spaventarsi.

Basta difenderlo, cribbio, prendiamone le distanze una volta per tutte, possiamo farne a meno.

3 opinioni:

Enrico ha detto...

Sono d'accordo in parte, tra le leggi ad personam bisognerebbe fare delle distinzioni:
- leggi che aiutano Berlusconi in quanto Berlusconi (v. condoni, ...)
- leggi che aiutano Berlusconi in quanto cittadino italiano (e che quindi aiutano anche una parte o tutti i cittadini italiani, v. detassazione successioni, che, personalmente, ritengo corretta)
- leggi che aiutano Berlusconi in quanto precedentemente danneggiato (v. Salva Rete 4, pur non essendo un grande estimatore del canale, direi che obbligarlo al satellite non fu una scelta felice)
Questo commento nasce da un periodo "buonista" della mia vita, sono quindi pronto ad essere smentito e a fare ammenda :-)

Simo ha detto...

La detassazione delle successioni c'era già per importi per patrimoni fino a 350.000 euro, penso che sia accettabile e moralmente corretto chiedere uno sforzo in più ai grandi contribuenti, come le aliquote fiscali in base al reddito, è doveroso. Ma questa è una posizione personalissima, posso capire che un ricchissimo la pensi diversamente da me.

La salva Rete4, non fu una scelta felice, specie se c'è un'asta per delle frequenze e qualcuno offre più di te, perchè ti devi fare una legge che ti permette di mantenere quella frequenza? Dovevi offrire di più in fase d'asta. E se c'è una norma a garanzia dell'equilibrio in un settore delicato come quello delle comunicazioni che regola il numero di frequenze per competitor, perchè violare questo principio?

Enrico ha detto...

Sulla salva Rete4 non mi esprimo perchè effettivamente non ne so abbastanza, sulla detassazione della successione nonostante non sia ricchissimo e nemmeno ricco, invece, credo che sia una cosa corretta.
Secondo me è sbagliato come principio tassare un "passaggio di patrimonio", indipendente dalla cifra, perchè questo patrimonio deriva da guadagni già tassati (in teoria).
In ogni caso, al di là del fatto che, giustamente, uno possa essere d'accordo o meno, la questione era solo un esempio per dire che Mr B ha fatto molte s*******e e leggi ad personam, ma spesso vengono portate ad esempio leggi che favoriscono lui ma accolono anche il favore di una parte o addirittura della maggioranza dei cittadini.
Ciauuuuu Simuuu!