Ferrovie abbandonate


Leggevo qualche giorno fa di un'associazione, l'Associazione Italiana Greenways. E' una onlus formata da appassionati, docenti universitari e rappresentanti di enti parco che si impegna a sostenere la conoscenza e lo sviluppo delle greenways, che genericamente possiamo raccogliere in piste ciclabili, pedonabili, strisce verdi e parchi urbani, territori connessi tra loro per ottenere benefici ecologici.
L'associazione tra le altre cose sostiene il progetto Ferrovie abbandonate, il cui fine è conservare la memoria dei tracciati ferroviari non più utilizzati esistenti in Italia.
Sul sito del progetto vengono catalogati tutti i vecchi percorsi ferroviari locali e, ove possibile, ne riportano foto e immagini. Così puoi vedere binari arrugginiti che si perdono nella vegetazione, o lingue di asfalto solcate da biciclette che ne ripercorrono l'antico tracciato.
Ed è appunto così che ho potuto finalmente guardare con i miei occhi la famosa Rezzato-Vobarno, la storica linea che tanto farebbe comodo adesso a pendolari e studenti. Dove adesso pedaliamo, una volta transitava il trenino.
A vedere le foto storiche e l'attuale situazione viene un po' di nostalgia. Bellissima è la ciclabile adesso, ma altrettanto bello sarebbe stato avere questo trenino.
Così cercando qua e là, ho trovato qualche appassionato che ha postato su Picasa un intero album che sovrappone passato e presente. Se vi capita di darci un occhio, eccolo qua.

1 opinioni:

Claudio ha detto...

Ciao gnaro i miei se la ricordano qualche mio parente la anche usata visto che mia nonna è di Vobarno e mio nonno di Rezzato...
ciao Claudio